La sua musica sarà l’inno ufficiale per le Olimpiadi dei Popoli nel 2024.
Roma – Sabato 3 giugno 2023, nella Sala d’Onore del CONI – Comitato Olimpico Internazionale – è stato presentato il progetto “Seeds of the Peace” che coinvolge 68 Nazioni in tutto il mondo, con un unico obiettivo: portare la pace con un linguaggio universale.
Patrocinato dal Ministero per lo Sport, dal CONI, dalla LEGA NAZIONALE DILETTANTI, dalla LIBERTAS oltre che da altri enti internazionali, alla presentazione sono intervenuti illustri ospiti della politica e della cultura italiana e ambasciatori e consoli delle 68 Nazioni aderenti.
A capo del Comitato Musica del progetto “Seeds of the Peace” è l’Accademia Musicale della Versilia, importante ente di educazione musicale che si occuperà di promuovere la cultura musicale in tutto il mondo, creando opportunità di formazione e sviluppo per i giovani talenti.
Con un Salone d’Onore gremito di personalità, il presidente della Nazionale del Mediterraneo e del progetto “Seeds of the peace”, il Dott. Vincenzo Lipari, ha annunciato ufficialmente l’incarico dato al Maestro Frega per comporre l’Inno per la Pace che verrà utilizzato dalla Nazionale del Mediterraneo ed eseguito alle Olimpiadi dei Popoli nel 2024, in prima assoluta mondiale.
Sempre il presidente Lipari ha omaggiato con una targa il Maestro Frega come Compositore della Pace.
Queste le parole di Frega dopo la cerimonia: << Ringrazio tutta l’organizzazione “Seeds of the peace”, il Presidente Lipari, il Ministro per lo Sport e tutti i presenti per questo importante incarico e per questa emozionante giornata che sarà d’ispirazione per comporre l’Inno alla Pace>> e aggiunge << La musica è un linguaggio universale che da sempre ha unito i popoli e creato armonia tra culture diverse, prendiamo spunto da ciò per poter aiutare il prossimo ed educarlo alla pace>>.