International Awards
– Silver Medal at the Global Music Awards 2018 (Los Angeles);
– Solemn Commendation from the Municipality of Firmo – Italy (November 2018);
– Winner of the Akademia Music Awards March 2019 (Los Angeles);
“In lui e nella sua musica è presente una sinestesia fra suoni e colori, sperimentata da Goethe in avanti ma realmente approfondita dal compositore. Il nuovo percorso di Frega sembra approdare a risultati originali, quasi unici, basati non su un impressionistico accostamento ma su una progettualità precisa”. (Renzo Cresti)
“Una grande finezza nella scrittura timbrica emerge nella musica di Salvatore Frega. Il compositore ha la capacità di cogliere il massimo dalle sue ispirazioni, creando continue suggestioni di colori nella sua musica”. (Gianluigi Mattietti – Corriere Musicale)
Compositore italiano.
Classe 1989, Salvatore Frega nasce da genitori arbëreshë di Firmo, paesino in provincia di Cosenza, e, grazie all’intuizione dei suoi genitori, si avvicina al pianoforte alla tenera età di quattro anni. Partecipa a vari concorsi nazionali ed europei collezionando 7 primi posti. Ospite d’onore, nell’anno 2004, a soli 15 anni, presso il Palazzo Galeotta a Taranto con un concerto interamente improntato sul repertorio romantico. Ha frequentato master e Corsi di perfezionamento con il M. Aldo Ciccolini ed il M. Cristiano Burato. Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M. Grazia Amato.
Ha studiato composizione presso lo stesso Conservatorio sotto la guida del M. Pasquale De Rosa trasferendosi poi alla Scuola di Musica di Fiesole. Durante gli anni di studio in composizione fu nominato assistente del DMC – Dipartimento Musica Contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole.
Si diploma in Composizione nella Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Andrea Portera oltre a conseguire il Diploma di Alto perfezionamento nell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Ivan Fedele. Ha studiato e si è perfezionato in composizione anche con Salvatore Sciarrino e Giacomo Manzoni.
E’ stato Vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione “Antonio Vivaldi” Città di Taranto, vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione “Musical European Competition G.B. PERGOLESI Città di Taranto”, finalista del Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” Pescara e Vincitore del Concorso di Composizione “Veretti” della Scuola di Musica di Fiesole.
Il suo brano Small Hops ha ricevuto l’encomio di migliore composizione al Concorso Internazionale di Composizione “3rd INTERNATIONAL BIENNAL OF CONTEMPORARY MUSIC IN KOPER (Slovenia)”. E’ stato eseguito dal quintetto “SLOWIND” e dalla Pianista Tatjana Jercog, diretto dal M. Steven Loy, trasmesso da TV Capodistria e Radio Capodistria.
Ha ricevuto commissioni da vari Festival e da Vari Enti internazionali quali: Festival di Musica Contemporanea di Capodistria – SLO, Festival Kreuzberg – Kiezkultur – Berlino, Polo Solidale – Cittanova, Teatro Sibaris – Castrovillari, Scuola di Musica di Fiesole – Fiesole, Festival di Musica Contemporanea “Vasari” – Serra Eventi Ca’ De Frati – Arezzo, Teatro Apollo – Crotone, Auditorium “Santa Apollonia” – Firenze, Convento dei Domenicani – Firmo, Teatro Comunale Pietro Aretino – Arezzo, Stagione “I Grandi Appuntamenti della Musica – Arezzo, Norges Musikkhøgskole – Oslo, Teatro A. Rendano – Cosenza, Stagione “Suoni Riflessi” – Ensemble Nuovo Contrappunto – Firenze, Stagione Contempoartensemble – Museo Marino Marini – Firenze, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Teatro Gran Casinò – Sanremo, Biennale Di Venezia, Fondazione Orchestra Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano – Stagione del Teatro San Carlino, Brescia – Stagione Santo Stefano a Ponte, Firenze – 73° Stagione del Luglio Musicale Trapanese – 64° Stagione del Festival Puccini di Torre del Lago, Senato Italiano – XXV Concerto di Natale.
Ha collaborato con musicisti e direttori d’orchestra quali: Franco Battiato, Steven Loy, Andrea Vitello, Simone Ori, Pasquale Menchise, Henry Cheng, Anastasios Symeonidis, Sigmund Thorp, Mauro Ceccanti, Pavel Kachnov, Evgeny Bushkov, Caro Rizzari, Fabrizio da Ros, Marco Angius, Beatrice Venezi, con il pianista e compositore Francesco Libetta, il pianista M. Gerd Rosinsky, il flautista e direttore d’Orchestra M. Mario Ancillotti, l’attore Paolo Hendel e altri.
Ha avuto esecuzioni con ensemble quali: Ensemble dell’Accademia Teatro alla Scala, DmC Ensemble, Tangram Chamber Project, Ensemble BIOS, Quintetto SLOWIND, Ensemble Nuovo Contrappunto, NMH Sinfonietta, Contempoartensemble, New Made Ensemble, Dedalo Ensemble, Ensemble 900 e altri.
Varie esecuzioni con orchestre quali: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, Orchestra da Camera Fiorentina, Budapest Symphony Orchestra MÁV, Pazardzhik Symphony Orchestra, I Solisti Kazaki, Eskisehir Philharmonic Orchestra, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e altri.
Premiato dal Comune di Firmo in occasione del Festival “Firmo in Scena” come “ECCELLENZA FIRMENSE” per essere portatore di musica e cultura nel mondo.
Vincitore, nel settembre 2018, della Medaglia d’Argento nei GLOBAL MUSIC AWARDS in California con la composizione “unAnimes”, eseguita in prima mondiale dal Contempoartensemble.
E’ stato nominato compositore in Residence dal New Made Ensemble nell’anno 2017 e del Dedalo Ensemble nell’anno 2018 e del Festival Puccini di Torre del Lago per gli anni 2022- 2023.
Ospite nell’importante Concorso Internazionale di direzione d’Orchestra “Antal Dorati Competition” come Compositore Contemporaneo con il brano “Magic Horse” eseguita in prima assoluta e diretto dal vincitore Henry Cheng.
Ha ricevuto l’ENCOMIO SOLENNE con la Delibera della Giunta Comunale n. 71 del 21/11/2018 dal Comune di Firmo per la sua straordinaria carriera artistica nel campo della musica ad un’età ancora così giovane che dà lustro all’intera cittadinanza e alla regione Calabria.
Vincitore, nel Marzo 2019, dell’AKADEMIA MUSIC AWARDS a Los Angeles con la composizione “Magic Horse” per Orchestra.
Ospite al Festival “Astana Keshteri” al “Qazaq Concert” a Nur-Sultan (Kazakistan) con il pezzo sinfonico “Magic Horse” in diretta Televisiva visto da circa 15 Milioni di spettatori e diretta dal M° Evgeny Bushkov con l’Orchestra “ I Solisti Kazaki”.
Nell’ottobre 2021 viene premiato al Kazakh Nazional Univerisity of Arts con la sua composizione “Alla Valle del Fiume Crati” per grande orchestra.
È stato ospite presso il Senato Italiano – XXV Concerto di Natale, in diretta su Rai 1, in presenza delle alte cariche dello stato. La sua composizione “Omaggio a Mogol” è stato eseguito dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretto dal M° Beatrice Venezi.
Fondatore e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale della Versilia.
È docente di Composizione presso l’Accademia Musicale della Versilia, ed è stato docente del “Funzionamento del Settore della Produzione Musicale” presso il CaMu di Arezzo e “Autoimprenditorialità Musicale” presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Attualmente è Docente di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza.
Nell’aprile 2022 è stato invitato come Docente Ospite all’Università Europea di Roma per illustrare l’argomento della Digital Communication and Online Music Business nella facoltà di Economia.
Editore della Testata Giornalistica TGmusic.it, guidata dalla Società “Accademia Musicale della Versilia Srls” e fondatore di Delta Social Media, agenzia di comunicazione per musicisti, artisti e produzioni cinematografiche.
Le sue composizioni sono pubblicate con la Casa Editrice “Sconfinarte” di Milano con la Ries&Erler di Berlino, con Impronta Edition di Berlino e con Edizioni Curci – Milano e distribuite da ADA Music Italy by Warner Music Italy.